CONTATTI

Per informazioni sui miei lavori scrivetemi all'indirizzo ocagattolettoblog@gmail.com

ATTENZIONE: NON VENDO BANCHI DA FALEGNAME!
Quello fotografato nel post Invito in liguria del Luglio 2012 si trovava al Mercatino di Antiquariato e Modernariato di Chiavari (GE), che si svolge ogni seconda domenica del mese, e non è mai stato in mio possesso. Non inviatemi e-mail con offerte di acquisto.

venerdì 30 gennaio 2015

Principessa Ballerina


Vi sono mancata? 
Sì... vabbe'...

Non è che io sia arrivata un po' lunga con le vacanze di Natale: 
mi stavo preparando ad un progetto 
sul quale rimuginavo ormai da un anno 
(lo so... ci metto un po' a carburare...): 
la realizzazione di abitini per bambini. 


OcaGattoLetto Principessa Ballerina



In fondo sono figlia d'arte 
e il desiderio di far vivere i tessuti come sa fare mia mamma 
l'ho sempre avuto 
(diciamo che rosicavo proprio).
Finora mi aveva frenata la tremarella 
che inevitabilmente mi prende 
ogni volta che devo mettere mano alle forbici; 
superata quella, è tutta in discesa. 
Ho preso il coraggio a due mani e non vi dico la gioia: 
gesso, forbici, rotella, tappetino, punti molli, imbastiture... 
Alla fine modificavo pure i cartamodelli che non mi soddisfacevano.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



Ho realizzato cose per me in passato; 
vi piace questo insieme che ho realizzato per voi? 
Sono tre pezzi adatti ad una bambina di tre anni, 
una Principessa Ballerina. 



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



Un tutù a tre strati di tulle grigio 
con una sottoveste di chiffon in tinta 
e tanti fiorellini all'uncinetto color écru. 
È lungo 26 cm e il giro vita misura 36 cm in morbido elastico, 
che, con un piccolo intervento sul cinturino, 
può essere regolato secondo necessità con pochi punti a mano.




OcaGattoLetto Principessa Ballerina



Il pompon che ho appuntato in vita 
è in realtà una molletta che può essere usata come 
accessorio per i capelli o come spilla.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



Lo stesso vale per il fiore di chiffon sulla giacca.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



La camicina 
(che sembra tutta stortignaccola ma non è: 
colpa dell'attaccapanni realizzato con un legnetto marino) 
è rifinita a mano su tutti gli orli a punto cocotte, 
mentre all'interno presenta delle cuciture all'inglese 
che rendono il lavoro molto pulito e senza sfilacciature.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



L'asola di filo dell'apertura sul retro è realizzata a mano. 



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



Il bottoncino è in madreperla vintage 
e la base dell'apertura è decorata con una piccola 
rosellina d'Irlanda simile a quelle del tutù ma doppia.
Le misure della camicina sono: 
spalle cm 27 
petto cm 66 
lunghezza cm 43 
lunghezza manica cm 38
La forma è leggermente scampanata e quindi 
più ampia verso il fondo.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



La giacchina è in velluto nero ed è foderata 
di tessuto damascato color écru. 
Non è imbottita.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



I bordi sono rifiniti con un nastro di velluto nero. 
Il modello è a doppio petto 
con quattro bottoncini bombati neri. 
Si può portare completamente chiusa, 
ma sta benissimo anche con il primo bottone slacciato: 
i revers chiari illuminano il viso.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



Le misure della giacca sono: 
spalle cm 30 
petto cm 70 
lunghezza cm 46 
lunghezza manica cm 37 
Anche la giacca è più ampia sul fondo.



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



Se vi piacciono, 
tutti insieme o singolarmente, 
scrivetemi. 



OcaGattoLetto Principessa Ballerina



info@ocagattoletto.com



OcaGattoLetto Principessa Ballerina

20 commenti:

  1. Ero certa del risultato...bravissima Barbara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, spero che piacciano, perché cucire per le bimbe mi dà una grande gioia.

      Elimina
  2. Eccola qui la mia Barbara, finalmente ce l'hai fatta..e con quale risultato!!! Peccato che le mie figlie siano un po' grandicelle, ma resta sempre la nipotina che sta crescendo ;)
    Corro a condividere su FB..qui bisogna diffondere la notizia!!
    Un bacione e in bocca al lupo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola!!! Comunque ci scapperà anche qualche modellino in taglia più grande: mia figlia ha dieci anni... vuoi che non realizzi qualcosa anche per lei?

      Elimina
  3. Certo che mi sei mancata, e tanto!!!
    Ormai non sono più né bambina né ballerina ma questi abitini mi riportano indietro nel tempo
    amelie

    RispondiElimina
  4. Assolutamente delizioso. Beata la principessa che lo indosserà
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra. Aspetto che si faccia avanti qualche Regina Madre!

      Elimina
  5. Che incanto Barbara, sei bravissima!!
    Deliziosi i dettagli :)
    Un abbraccio, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory... mamma mia come siamo latitanti noi due! Dovrò venire a cercarti più spesso.

      Elimina
  6. Ma che spettacolo!!! Bravissima davvero! In bocca al lupo per il tuo novo progetto! Meriti tante soddisfazioni!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, se mi incoraggiate così prometto di impegnarmi seriamente.

      Elimina
  7. Sei veramente brava brava brava!!!
    Splendida la gonnellina :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeehhhh... la gonnellina fa invidia anche alle più grandicelle...

      Elimina
  8. Ma quanto sei brava! Una mise elegante e raffinata e con al tempo stesso spiritosa! I dettagli sono deliziosi! Complimenti, una vocazione che è sbocciata finalmente!!!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace lavorare con colori apparentemente "seriosi" e dar loro un po' di brio utilizzando tagli e dettagli. Sono felice di aver colto nel segno.

      Elimina
  9. Meraviglia! <3
    Poi adesso che ho una bimba sono ancora più sensibile... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriana, approfitta finché puoi metterle le gonnelline senza che si ribelli! Io ho ceduto ai jeans per un po' e ora non riesco più a farla uscire dal tunnel!!!!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio... Basta anche un salutino, se non siete in vena di ciarle.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...