CONTATTI

Per informazioni sui miei lavori scrivetemi all'indirizzo ocagattolettoblog@gmail.com

ATTENZIONE: NON VENDO BANCHI DA FALEGNAME!
Quello fotografato nel post Invito in liguria del Luglio 2012 si trovava al Mercatino di Antiquariato e Modernariato di Chiavari (GE), che si svolge ogni seconda domenica del mese, e non è mai stato in mio possesso. Non inviatemi e-mail con offerte di acquisto.

venerdì 23 marzo 2012

Un'idea da regalarsi o da regalare




   Non è una novità, anzi: l'ispirazione mi è venuta dai blog che seguo e da Pinterest. Ne ho solo dato un'interpretazione personale. A dire il vero è innanzitutto frutto di un errore e della mia proverbiale pigrizia: avevo iniziato a preparare un sacchettino per il mio campionario di bomboniere quando mi sono resa conto di essermi lasciata prendere la mano dal motivo iniziale e di aver fatto la base troppo larga.




    Lo schema? Eh, sì... lo schema! Vi pare che ora mi metta a contare i punti, i giri e a tirar giù il lavoro quando sbaglio?
   A casa mia si va a occhio. Come in cucina: le dosi? A occhio!




    Così ho preferito dare un'occhiata fra i barattoli che avevo, appunto, in cucina, finché non ne ho trovato uno la cui base combaciasse esattamente con la rosetta del fondo.




    Ho fatto un vestitino per il barattolo del miele. Ma di miele, come vedete, non ce n'era più.




    A tutto c'è rimedio e certi vuoti si riempiono con poco. Basta una candelina.




    Da accendere fuori nelle sere d'estate (meglio se alla citronella) o a romanticheggiare su un'antica credenza irlandese regalo dei miei genitori.




   Ma questo barattolino col suo vestito elegante pieno di luce lo porterò ad una persona speciale, che è sempre nel mio cuore.
   Però questa è un'altra storia e non so se ve la racconterò.

mercoledì 21 marzo 2012

Quarantaquattro... chiamiamoli... gatti!

   Oppure chiamiamoli col loro nome: anni! Eh, sì, perché tali e tanti sono!



   Mi è sempre stata molto cara questa canzoncina, un tormentone della mia infanzia, ma da oggi ancora di più, perché ho scoperto che vinceva lo Zecchino d'Oro appena due giorni prima della mia nascita: sarà per questo che i gatti mi piacciono così tanto.

   Non farò bilanci e non mentirò dicendo che ripercorrerei con gioia lo stesso cammino senza pentirmi di nulla: probabilmente vorrei cambiare mille scelte (chissà, poi forse per il mio carattere le rifarei uguali). Tanto meno dirò che non mi infastidiscono i segni tangibili del tempo (e della pigrizia... e della gola).

   Però ora ho un tesoro di consapevolezza e di lezioni di vita che... perbacco, quanto mi sarebbe stato utile a vent'anni!
   Questo non lo ridarei indietro, perché adesso mi permette di accettare i miei desideri e di scegliere di realizzarli, anche se non soddisfano le aspettative di altri. Troppe volte per piacere a chi ci sta vicino finiamo per non piacere a noi stessi. Alcune delle mie buone caratteristiche hanno finito per diventare "accessorie", perché mi distraevano dalle cose "importanti". Ora ho imparato che la persona è una e se vogliamo essere noi stessi non dobbiamo rinunciare a nulla di ciò che ci fa essere quello che siamo. E valorizzare ciò di cui andiamo fieri è il modo meno complicato di vivere, e che forse ci fa essere un po' più felici, e magari ci aiuta a conseguire i nostri obiettivi con maggior successo. Perché è un po' come quando ci si innamora: nessuno si innamora di una persona arrabbiata e insoddisfatta. L'insoddisfazione di noi stessi si ripercuote sui rapporti con gli altri, sul lavoro... 
   Perciò, quello che ho ben chiaro in questo giorno è che voglio insegnare ai miei figli ad essere consapevoli delle loro qualità e dei loro limiti, perché possano seguire i loro desideri più profondi, e perché possano essere di quelli che non seguono le leggi del mercato, ma le fanno.

venerdì 16 marzo 2012

Aristocratica Signora

   Un po' di tempo fa ho comprato un timbrino, solo perché mi piaceva parecchio, ed è finalmente arrivato il momento di utilizzarlo.



   Questa signora dai tratti così nobili era sicuramente adatta ad una stoffa preziosa come questo lino leggerissimo, con il quale ho confezionato le bustine.




   Ma siccome mi sembrava fin troppo altezzosa, ho smorzato il suo sussiego con un bottone di legno e un pezzetto di spago.


bustine-portaconfetti-lino


   La mia amica vi augura buon fine settimana... E anch'io!


bustine-portaconfetti-lino

lunedì 12 marzo 2012

Non ho abbandonato il blog: è il pc che ha abbandonato me

   Sarà meteoropatico, o risentirà anche lui dei malanni di stagione che hanno bombardato l'intera famiglia nell'ultimo mese, oppure si sarà intristito per le abbondanti brutte notizie... Fatto sta che ad un certo punto si è mostrato sempre più svogliato, sonnacchioso, a tratti addirittura delirante, finché non mi sono decisa a portarlo dal dottore che gli ha praticato un'impietosa formattazione e un trapianto di scheda di memoria. Ora è convalescente, non mi sembra che si sia ripreso del tutto. Caso mai chiederò un consulto per un altro parere medico.
   Nel frattempo ho cercato di leggere i vostri blog dal cellulare e quando possibile di lasciare qualche commento, ma mi sentivo come se fossi priva di un arto... Ho sviluppato una forma di dipendenza.



   Ma non sono rimasta inoperosa. Ho acquistato qualche bella stoffina, mi sono svenata per un paio di forbici a zig-zag (la Ferrari delle forbici a zig-zag!) e via.




   Questi sacchetti sono di puro lino color tortora, con l'iniziale dipinta in bianco a stencil. Il fiocco è di cotone impunturato in tinta con il sacchetto.




   Gli angoli bassi del sacchetto sono ripiegati e stirati all'interno.




   Ne ho fatto una versione con un fiorellino all'uncinetto e il fiocco d'organza.




   E una con il fiorellino di gesso.




   Ho approfittato della giornata primaverile per fotografare le mie creazioni all'aperto, sul terrazzo, dove iniziano a sbocciare i primi fiori.




   Questa è una seconda versione dei fagottini che avevo già presentato in azzurro. Quello del lino grezzo con il sangallo è un accostamento particolare e mi piace molto.







   Infine, con il cotone rigato bianco e rosa (tinto in filo, non stampato) ho realizzato questo sacchettino per bimba con le puntine, una versione migliorata di quello già presentato in azzurro.










   Spero vi piacciano.
   Buon inizio di settimana!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...