CONTATTI

Per informazioni sui miei lavori scrivetemi all'indirizzo ocagattolettoblog@gmail.com

ATTENZIONE: NON VENDO BANCHI DA FALEGNAME!
Quello fotografato nel post Invito in liguria del Luglio 2012 si trovava al Mercatino di Antiquariato e Modernariato di Chiavari (GE), che si svolge ogni seconda domenica del mese, e non è mai stato in mio possesso. Non inviatemi e-mail con offerte di acquisto.

mercoledì 17 agosto 2011

La cima

   La cima è, secondo me, uno dei piatti più golosi della cucina ligure, nonché uno dei più versatili e pratici. È vero: richiede una preparazione piuttosto lunga e laboriosa, ma se ne preparo una abbastanza grande ne ho a sufficienza per due o tre giorni, variando i contorni, ed è ottima anche nei panini, per una scampagnata o un pranzo in spiaggia.
   Ci tengo a precisare che questa è la mia personalissima ricetta, quella che preferisco (e che sicuramente farà storcere il naso ai puristi), senza alcuna pretesa di "ufficialità", anche perché mi è capitato di avere i brividi leggendo alcune ricette ufficiali, che contemplavano addirittura le zucchine tra gli ingredienti del ripieno.

Pesche sciroppate

   Abitare in campagna significa anche ricevere quotidianamente in regalo, da parte di genitori, parenti e vicini, la produzione sovrabbondante di frutta e verdura. Questa volta ci è arrivata una cassetta di pesche meravigliose, profumate e non troppo mature: praticamente un tesoro per chi ama le pesche sciroppate, e i miei figli ne vanno matti, in particolare Andrea.




   Dopo averle lavate, sbucciate e affettate in grossi pezzi, le ho messe nei vasi di vetro con alcune cucchiaiate di zucchero, sia di canna che bianco. Niente altro: lo sciroppo si forma durante la sterilizzazione (40 minuti di bollitura dei vasi ben chiusi e immersi completamente in acqua, separati da alcuni strofinacci per evitare rotture; inizialmente i vasi tenderanno a galleggiare, ma quando l'aria sarà fuoriuscita rimarranno sotto il livello dell'acqua).
   Per chi desidera una maggiore quantità di sciroppo, che si può usare, tra l'altro, per bagnare una torta, è possibile prepararlo a parte con 1 litro d'acqua e 400 grammi di zucchero e versarlo sulle pesche al posto dello zucchero semplice prima di chiudere i barattoli.



   Una delle merende preferite dai miei figli.

Un fiore al giorno


Cosa sarebbe una giornata, senza il fiore che mi regala Alice?

mercoledì 10 agosto 2011

I funghi di Gigi

Mio marito è un cercatore instancabile e, direi quasi, scientifico: tenendo conto di stagionalità, temperatura, andamento dei venti e delle piogge riesce ad ottimizzare al massimo le sue passeggiate di raccolta e, per un buon numero di giorni all'anno, esce la mattina prestissimo e torna a notte con un bottino invidiabile. A questo punto subentro io, che passo buona parte della suddetta notte a pulire funghi e possibilmente a cuocerli, prima che si rovinino e vengano divorati dalla fauna dispettosa rimasta nel cestino.

lunedì 8 agosto 2011

Un piacevolissimo pomeriggio

Si può scrivere un post di ringraziamento, no? Be', poi in questa circostanza è d'obbligo.
Non metto foto, perché oggi mi sono impegnata a fondo unicamente a godermi il pomeriggio in giardino. E ci sono proprio riuscita.
Di questo devo ringraziare Cristina, che ha invitato me e la tribù per una merenda nel suo giardino, con la sua tribù, il suo nanetto e il suo simpaticissimo cane (al quale devo aver spezzato il cuore, perché alla fine della giornata voleva venir via con me).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...