CONTATTI

Per informazioni sui miei lavori scrivetemi all'indirizzo ocagattolettoblog@gmail.com

ATTENZIONE: NON VENDO BANCHI DA FALEGNAME!
Quello fotografato nel post Invito in liguria del Luglio 2012 si trovava al Mercatino di Antiquariato e Modernariato di Chiavari (GE), che si svolge ogni seconda domenica del mese, e non è mai stato in mio possesso. Non inviatemi e-mail con offerte di acquisto.

giovedì 28 luglio 2011

L'ecosfera


Ecco un'altra cosa che ho avuto la fortuna di imparare dai miei figli: prima non sapevo cosa fosse un'ecosfera: me lo ha spiegato Pietro, che è curiosissimo e legge di tutto. In pratica si tratta di un ecosistema autosufficiente racchiuso in una boccia di vetro: acqua di rubinetto, un po' di sassolini e frammenti di conchiglie, un paio di piante acquatiche che ossigenano l'acqua e qualche lumachina che ripulirà il vetro dalle alghe che tendono a formarsi nel tempo, nutrendosene. Non ci resta che aggiungere un gamberetto d'acqua dolce fredda (quelli in vendita sono di origine tropicale e richiedono acqua riscaldata), che cercheremo di catturare prossimamente nel fiume e che contribuirà a fornire sostanze nutrienti alle piante.




Non c'è bisogno d'altro, nemmeno di cambiare l'acqua; basterà rabboccare periodicamente quella evaporata.
Il tutto è stato sistemato nelle vicinanze di una finestra, in modo che le piante possano ricevere luce a sufficienza.




Ora abbiamo in casa un esperimento vivente che è allo stesso tempo un elemento decorativo per la nostra credenza.
Il tocco chic è dato dal centrino posato all'imboccatura della boccia, che ha anche la funzione di impedire la fuga delle lumachine.



Naturalmente esistono in commercio composizioni di questo genere: il costo oscilla tra i 200 e i 500 euro.
   Noi abbiamo speso 30 euro di tutto.

1 commento:

  1. Piccola correzione: mi sono informata e ho scoperto che i gamberi di fiume non sono adatti, perché raggiungono dimensioni importanti e sono molto voraci e aggressivi nei confronti dei "coinquilini". Opteremo per qualche "caridina japonica", un gamberetto pulitore che nei suoi momenti migliori raggiunge al massimo i sei centimetri, è timido e tranquillo e sopporta temperature dai quindici ai trenta gradi.

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio... Basta anche un salutino, se non siete in vena di ciarle.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...